Occhio di horus

L’occhio di Horus o l’occhio di Ra,  o semplicemente l’occhio, è un simbolo e un amuleto di protezione originario dell’antico Egitto e associato alla dea Wadjet, figlia di Ra.

Si credeva che l’amuleto dell’occhio di Horus avesse poteri curativi e protettivi. Era usato per i vivi soprattutto come protezione contro le malattie e per i morti per prevenire la disintegrazione del corpo imbalsamato.

Oggi l’occhio di Horus è diventato un tatuaggio popolare che salva antiche credenze sui suoi poteri protettivi, ma anche l’associazione di questo simbolo al terzo occhio è diventata diffusa poiché la sua forma ricorda la ghiandola pineale .

L’occhio di Horus fu anche usato come offerta del figlio maggiore al padre defunto come simbolo di riverenza per i genitori.

Potresti anche essere interessato ai significati di Osiride e della dea Iside .

L’occhio destro e l’occhio sinistro di Horus
Puoi rappresentare l’occhio di Horus come la destra o la sinistra. Secondo il mito, il sole e la luna sarebbero l’occhio destro e sinistro di Horus, figlio di Osiride e Iside.

Horus perde l’occhio sinistro (la luna) quando affronta Seth per vendicare la morte di suo padre Osiride.

Thoth, il dio della saggezza, della scrittura e degli incantesimi, trovò i 6 pezzi dell’occhio, li mise insieme creando la luna piena e li restituì a Horus. Horus, a sua volta, dà a suo padre Osiride di tornare in vita.

Ognuno dei 6 pezzi che compongono l’occhio di Horus rappresenta un senso e una frazione:

occhio di horus

Gli intenditori della materia affermano che l’occhio di Horus diviso in frazioni è stato anche usato per calcolare e definire le misure dei loro pigmenti e della loro medicina.

Successivamente, quando inizia l’adorazione del dio Ra o dio del sole, il termine ‘ occhio di Ra’ è rappresentato dall’occhio destro di Osiride, cioè il sole.

Riferimenti Universo7p

Occhio di horusultima modifica: 2019-12-26T12:11:09+01:00da franscescapiaz
Reposta per primo quest’articolo